Il sindaco Palmieri finalmente seguirà l’iter passo passo…meglio tardi che mai.

Finalmente la risposta che i consiglieri comunali Andrea Oliva e Sandro Albrile aspettavano a partire dal 31 maggio 2021. Da quella data i consiglieri di Obiettivo Alpignano hanno ripetutamente sollecitato il Sindaco e l’amministrazione comunale alla soluzione del problema della mancata attivazione dei servizi del Poliambulatorio ASL presso il Movicentro.

Ma perché questa risposta non ci soddisfa e soprattutto non soddisfa i cittadini? Perché l’iter per i nuovi servizi ASL era stato avviato da tempo, da troppo tempo!

Nel 2019 era stato firmato il protocollo d’intesa tra l’allora sindaco Oliva e il direttore generale dell’ASL TO3 per la concessione dei locali del Movicentro da destinare ai servizi del Poliambulatorio ASL e contestuale assunzione di impegno di spesa, da parte dell’ASL TO3, per la realizzazione di tutti i lavori necessari  (tutto già deciso).

Nel 2020 è stata firmata la  convenzione tra Comune di Alpignano e ASLTO3 per rendere esecutivo l’impegno sottoscritto con il precedente protocollo d’intesa del 2019 (tutto già sottoscritto).

Nel 2021 il sindaco Palmieri ha presenziato alla firma del verbale di consegna dei locali del Movicentro alla ditta appaltatrice.

Dal 2021 ad oggi la questione del mancato trasferimento dei servizi del  Poliambulatorio presso il Movicentro è stata oggetto  di 4 interrogazioni in Consiglio comunale e numerose pubblicazioni su blog, social e giornalino comunale Alpignano News da parte dei consiglieri di Obiettivo Alpignano. 

Durante l’ultimo Consiglio comunale dello scorso 28 settembre il sindaco Palmieri ha comunicato il fallimento della ditta che stava eseguendo i lavori presso il Movicentro.

Nonostante le continue sollecitazioni e soprattutto il notevole disagio subito dai cittadini, la maggior parte dei servizi del Poliambulatorio ASL non sono attivi nel nostro Comune.

Leggiamo inoltre su un periodico locale che, a seguito di incontri con parti sociali e alcuni comitati  cittadini, da adesso in avanti il Sindaco seguirà  passo passo l’iter per il trasferimento dei servizi del poliambulatorio al Movicentro e chiederà aggiornamenti all’Asl ogni 15 giorni.

Ci saremmo aspettati che, vista l’importanza dei servizi per i cittadini, il Sindaco, in quanto responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio, avesse seguito più accuratamente sin dall’inizio l’andamento dei lavori, sollecitando l’ASL al completamento degli stessi: meglio tardi che mai. Sarà nostro impegno seguire passo passo gli aggiornamenti bussando ogni 15 giorni  alla porta del sindaco Palmieri.

Informazioni aggiuntive
14 settembre 2018 individuazione nuova sede Movicentro
7 febbraio 2019 firma protocollo d’intesa Comune di Alpignano e ASL TO3
10 settembre 2020 firma convenzione Comune di Alpignano e ASL TO3