Regione Piemonte – firma del Protocollo d’intesa tra il Comune di Alpignano e L’ASLto3 il 7 Febbraio 2019 alla presenza dell’allora Assessore Regionale alla Sanità il Dott. Antonino Saitta

Martedì scorso finalmente è stato firmato il verbale di consegna dei locali del Movicentro alla ditta incaricata dall’ASL per la realizzazione dei lavori di adeguamento dell’edificio, dove torneranno quei servizi sanitari così tanto a lungo agognati dagli Alpignanesi, costretti a rivolgersi ai comuni limitrofi anche per i servizi più ordinari.

Questo passaggio è il risultato di un percorso iniziato 2 anni e mezzo fa, quando in data 7 Febbraio 2019 il nostro Consigliere Andrea Oliva, all’epoca Sindaco, e il Direttore generale dell’Asl Dott. Boraso firmarono il protocollo di intesa posando le fondamenta per il trasferimento del poliambulatorio.

Con tale accordo si sarebbe risolta entro l’anno 2019 la difficile situazione dell’Asl, finalmente spostato da un posto vetusto ed insalubre, e il comune avrebbe finalmente visto occupata parte del Movicentro, percependo (a scomputo avvenuto) un affitto di circa 25 mila euro annui.

Non fosse stato che, il 23 Dicembre 2019 alcuni consiglieri di maggioranza con la complicità di altri di minoranza, rassegnarono le loro dimissioni, portando il nostro Comune per l’ennesima volta al commissariamento e decidendo così di bloccare qualsiasi attività in essere e tra queste il passaggio al Movicentro dell’ASL.

È quindi con orgoglio che assistiamo oggi al raggiungimento di un obiettivo importante per la nostra città, con la soddisfazione di non esserne soltanto ambasciatori e spettatori, ma di fatto fautori ed attori protagonisti.

Continueremo a vigilare affinché tutto quello scritto sul protocollo d’intesa venga realizzato.

Il direttore generale dell’ASLto3 Dott. Flavio Boraso mentre firma il Protocollo d’intesa